Cosa sono le TIGELLE?
Tigelle o Crescentine – Curiosità e storia
Cosa sono le tigelle? Le tigelle in realtà erano lo strumento con cui venivano cotte le “Crescentine“, dei dischi di terracotta preriscaldate sulla brace e impilate l’una sull’altra. Nel tempo e in alcune zone, il prodotto ha preso il nome dello strumento con cui venivano cotte, ecco perché in diverse zone vengono chiamate tigelle.
Su questi dischi era inciso il simbolo del “fiore della vita“, un antico simbolo presente in diverse parti del mondo e differenti culture. Composto da sette cerchi che intersecandosi fra di loro formano la figura di un fiore a sei petali, simbolo di vita e fecondità.
La crescenta o crescentina è un prodotto gastronomico emiliano ed è un particolare tipo di pane caratteristico dell’appennino modenese e bolognese, ormai noto con il nome di tigella.
RICORDI DI TIGELLE
Ricordi di quando si decideva di passare la domenica sui colli bolognesi, a mangiar tigelle e prendere il sole, ridere, scherzare, stare insieme. I giorni di estate che si andava “dalla zia Bruna” tra parenti e amici e si stava in compagnia e si desinava con tigelle e lambrusco. Sono ricordi, sono momenti felici e così quando voglio rivivere questi momenti, quando voglio ricordare la mia infanzia, preparo le tigelle.
TRADIZIONI
La cosa che le rende magiche è il potere di riunire le persone al suo cospetto rappresentando la cucina famigliare, il gusto povero e semplice di una volta rimasto intatto nel tempo. Durante le feste e sagre è preparata in quasi tutte le trattorie del modenese e del bolognese, cotte in una piastra di ghisa o di alluminio e farcite poi con affettati vari, sott’oli, sottaceti, stracchino o squacquerone e per finire in dolcezza, con crema di nocciole o marmellata.
LE FARCITURE
Le crescentine cotte venivano tradizionalmente consumate tagliandole a metà ed imbottendole con un pesto formato da un trito di lardo di maiale, aglio e rosmarino (noto localmente come cunza di Modena) e con Parmigiano Reggiano. Noi di Mozao oltre alle farciture classiche amiamo sperimentare cercando accostamenti alternativi nel rispetto della qualità e del sapore.
Cos’è lo GNOCCO FRITTO
Come lo facciamo
Per assicurare la massima qualità, prepariamo il nostro gnocco fritto in modo artigianale, stendendo e friggendo l’impasto fresco anziché utilizzare prodotti congelati. Questa vale sia nei nostri food truck che nel nostro chiosco presso Eataly. Questo impegno ci consente di offrire un’esperienza di gusto sempre unica e autentica, preservando la freschezza e la genuinità dei nostri prodotti in ogni occasione.
Le nostre proposte di gnocco fritto spaziano dalle versioni più tradizionali con salumi e formaggi a varianti più insolite ottenute miscelando la tradizione della cucina romana a quella emiliana, ottenendo un versione Emilia Romana, con lo gnocco fritto alla carbonara, cacio e pepe, amatriciana e gricia; proponiamo anche altri abbinamenti speciali come prosciutto crudo con composta di fichi, spuma di broccoli con guanciale e pecorino.
Cos’è lo gnocco fritto?
Lo gnocco fritto, anzi per l’emiliano DOC è “IL GNOCCO FRITTO“, è il nome dato ad uno dei prodotti tipici nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna e in Emilia in generale, il cui nome varia da un’area all’altra.
Nelle province di Modena e Reggio Emilia viene chiamato semplicemente gnocco fritto o gnòc frètt o gnòcch fritt dal dialetto locale, in gran parte della provincia di Parma viene chiamato torta fritta e nella provincia di Ferrara viene chiamato pinzino. In provincia di Piacenza è tradizionale dell’area nord-orientale e orientale, dove è conosciuto con la dizione dialettale di chisulén (italianizzata in chisolino).
Come nel caso delle tigelle, lo gnocco fritto è un prodotto sempre associato a tavolate di sana convivialità tra amici lambrusco salumi e formaggi e in un certo senso molto lontano dal concetto dello street food essendo un prodotto che si consuma a tavola piuttosto che per strada, per questo motivo abbiamo rielaborato la sua fruizione per renderlo a tutti gli effetti un cibo di strada.
VUOI IMPARARE A FARE LE TIGELLE e lo gnocco fritto?
Partecipa ad uno dei nostri corsi con cenetta.